Facebook: Un razzo per ampliare gli orizzonti degli iscritti 🚀

Gli ultimi aggiornamenti di Facebook e Messenger aiuteranno gli utenti ad ampliare i propri interessi

Su alcune bacheche è comparsa una nuova icona, l’emoji del razzo: 🚀. Facendo click si viene portati su un nuovo newsfeed alternativo. Si tratta di una nuova funzione che il social network sta testando per portare direttamente gli iscritti ai post consigliati.

 

In pratica si tratta di una scorciatoia per visualizzare dei contenuti ai quali gli utenti non arriverebbero di propria volontà. Diciamo che è una sorta di ”consigli per la lettura” basati sulle preferenze che gli utenti hanno registrato sulla piattaforma.

 

A confermare la funzionalità del razzo è un portavoce di Facebook:

“Stiamo testando una piattaforma complementare di articoli, video e foto popolari su misura per ogni persona, scelti in base al contenuto che potrebbe essere interessante per loro”

 

 

 

Facebook ha aggiornato anche la funzione dei live video. Da un paio di giorni è possibile fare dello streaming video a 360° direttamente dallo smartphone, a patto che abbiate l’attrezzatura necessaria per poterlo fare.

Una delle novità più interessanti è la possibilità di creare gruppi direttamente dalle pagine. Un buon modo per aumentare la reach organica della vostra pagina Facebook è quello di aprire un gruppo chiuso, in cui si chiede alla community di postare i contenuti, con il fine ultimo di condividerli sulla pagina gestita. Ora si potrà fare la stessa cosa, senza usare il proprio profilo privato, ma direttamente dalla pagina di riferimento.

 

 

Messenger

Durante la Facebook Developer Conference verrà presentato un importante update per i chatbot di Messenger. Questi infatti, potranno interagire all’interno delle chat di gruppo.

Se siete appassionati di sport e condividete con gli amici una chat dedicata al calcio, potrete aggiungere un bot specifico che vi segnalerà in tempo reale, le variazioni di punteggio o qualsiasi altra notizia sulle partite in corso.

 

 

LEGGI ANCHE: Bot: una cosa è conoscere il sentiero giusto, un’altra è imboccarlo

 

Con Live Location puoi far sapere ai tuoi amici dove ti trovi. Ora su Messenger si possono condividere gli spostamenti in tempo reale, sfruttando i sistemi di localizzazione dello smartphone. Questa nuova funzione si trova direttamente all’interno delle chat, ma ed è in fase di distribuzione, quindi potrebbe non essere ancora disponibile per tutti.

 

 

 

Una volta attivata la “posizione”, Messenger mostrerà ai membri della chat il luogo in cui ci si trova. La localizzazione è impostata per durare 60 minuti.

 

 

 

Contatta uno dei nostri esperti digital per una consulenza specifica sui Social Media

 

Di | 2017-09-26T12:47:45+00:00 aprile 3rd, 2017|Digital Marketing|

L'autore:

Web Content & Social Media Manager