SofaSoGood 2018 2018-10-16T16:59:59+00:00

sofasogood2018

47Deck è partner dell’edizione 2018 di SofàSoGood, una serie di incontri gratuiti e informali per approfondire le nuove competenze necessarie per lavorare nel digitale.

GLI APPUNTAMENTI

25 OTTOBRE

UX Design: progettare l’esperienza digitale tra marketing, brand experience e design

Simone Giomi | Elena Codeluppi

REGISTRATI

22 NOVEMBRE

Digital Fundraising: come sfruttare le opportunità del web per raccogliere fondi

Elena Zanella | Daniele Ferrari

REGISTRATI

04 DICEMBRE

Content marketing: si può ancora fare Content efficace sui social a budget ZERO?

Alessio Beltrami | ComoLab

REGISTRATI

AGENDA DEGLI INCONTRI

Giovedì 25 OTTOBRE

ore 18:30

UX Design: progettare l’esperienza digitale tra marketing, brand experience e design

Simone Giomi | Elena Codeluppi

Simone Giomi
UX Designer

Elena Codeluppi
Docente e project manager

Fra le professioni del digitale, quella dello User Experience Designer è fra le più richieste, sia per consulenze sia come figura da inserire nelle aziende. Anche il mondo della formazione si sta adeguando a questa tendenza, e molti sono i percorsi formativi sul tema. Inoltre, il concetto di User Experience (UX) e il valore dell’esperienza digitale sono sempre più riconosciuti dalle “persone comuni”, e discriminanti nelle scelte di acquisto.

Uno degli aspetti più interessanti dello UX Design è il suo essere una materia trasversale, che sconfina in ambiti come la comunicazione e il marketing digitale, la computer science e le scienze umane, e lo UX designer deve possedere l’elasticità per confrontarsi con ambienti e tecnologie anche molto differenti fra loro.

Con Simone Giomi (autore per Franco Angeli del libro UX Designer) ed Elena Codeluppi (fondatrice di Btwofactory) parleremo di User Experience, cosa si intende per UX Designer e di progetti realizzati passando da una corretta analisi di UX.

REGISTRATI

Giovedì 22 NOVEMBRE

ore 18:30

Digital Fundraising: come sfruttare le opportunità del web per raccogliere fondi

Elena Zanella | Daniele Ferrari

Elena Zanella
Consulente Fundraising

Daniele Ferrari
Digital Strategist

Il digital fundraiser si occupa di tutto ciò che riguarda la promozione dell’attività sociale e la raccolta fondi di un’organizzazione sul web. I suoi compiti sono tanti e trasversali e, oggi più che mai, richiedono intraprendenza, capacità di visione, sensibilità.

In quale scenario si muove il digital fundraiser?  Quali competenze e quali strumenti sono necessari? Con quali altre figure deve relazionarsi?

Ne parleremo con Elena Zanella (autrice per FrancoAngeli Digitale del libro “Digital Fundraiser”) e Daniele Ferrari (digital strategist ed esperto di Crowdfunding)

REGISTRATI

Martedì 04 DICEMBRE

ore 18:30

Content marketing: si può ancora fare Content efficace sui social a budget ZERO?

Alessio Beltrami | ComoLab

Alessio Beltrami
Fondatore ContentMarketingItalia.com

ComoLab
Studio Creativo

Proveremo a sfatare un mito… Si può ancora fare Content efficace sui social a budget ZERO?

Sul nostro divano si sederanno Alessio Beltrami (autore di diversi libri sul content marketing) e Carlotta Scalabrini e Nicolò Davoli di Comò Lab. (giovane studio creativo di Reggio con una attività fortissima e seguitissima tra social ed eventi).

REGISTRATI

I RELATORI

Simone Giomi

User experience designer ed esperto di usabilità con 12 anni di esperienza nella progettazione e valutazione di interfacce ed esperienze d’uso per sistemi digitali
interattivi. Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena con specializzazione in interaction design sviluppa le sue competenze professionali in Assist Digital, una delle prime user experience agency di Milano. Ha seguito progetti per importanti clienti nei settori finance, banking, editoria online, e-commerce, PA, travel, food, software web-based. Si è specializzato nelle attività di user research e design di interfacce. Oggi lavora come consulente e formatore freelance nello Studio Pasquini Associati; collabora con aziende, start-up, enti pubblici, istituti di formazione privata. Ha scritto “Web Usability” per Hoepli (2014) e “UX Designer” per FrancoAngeli (2018)

Elena Zanella

Consulente per fundraising, comunicazione, marketing per enti non profit e pubblica amministrazione. Nel 2010 ha fondato Nonprofit Blog, blog di riferimento per chi si occupa di fundraising in Italia, ed è La Zanzarella su Vita.it. È formatrice professionista iscritta all’AIF, socio professionista Ferpi, socio Assif e socio EuConsult Italia. Nel 2013 ha vinto l’Italian Fundraising Award. Ideatrice di Startup Fundraising, il corso intensivo sulla raccolta fondi, collabora con scuole e università sui temi del fundraising e della comunicazione sociale. Molto attiva sul web, nel 2015 ha scritto Professione Fundraiser edito da Franco Angeli. A settembre 2017 pubblica con lo stesso editore #Digital Fundraiser. A gennaio 2018 fonda la Fundraising Academy, l’accademia milanese di alta formazione per i professionisti della raccolta fondi con sede a Rho (MI).

Alessio Beltrami

Alessio Beltrami è professore di Teorie e Tecniche dei Nuovi Media presso l’Università Bicocca di Milano.

Da 10 anni si è specializzato sul Content Marketing svolgendo l’attività di consulente e formatore. Ha scritto diversi libri sul tema, tra questi “Come Vendere con il Blog Aziendale” di Dario Flaccovio Editore / IlSole24Ore, “Fai Content Marketing” di Dario Flaccovio Editore e “Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità” di Franco Angeli.

È il fondatore di ContentMarketingItalia.com e il creatore del metodo di scrittura efficace per il business RISCRIVI riscrivi.com

Elena Codeluppi

Fondatrice di Btwofactory, lavora da oltre quindici anni nel campo del marketing digitale come docente e project manager. Dal 2009 al 2011 è stata borsista presso l’Unità di ricerca Opera dell’Università di Modena e Reggio Emilia sui seguenti temi: social media, organizzazione, comunicazione web per la Pubblica Amministrazione. Dal 2008 svolge attività di formazione in diversi enti di formazione: per Satef (Milano) ha curato e gestito corsi per la ristrutturazione del portale regionale e la ristrutturazione della Intranet per la Regione Emilia-Romagna e l’utilizzo dei social media come strumento di comunicazione con i cittadini; per CsPmi (sedi di Reggio Emilia, Modena e Rimini), CIS Reggio Emilia e IFOA ha condotto corsi sul tema dei social media e dell’Enterprise 2.0. Collabora con la Fondazione Marco Biagi al Master “Manager di Rete”.

Daniele Ferrari

Daniele Ferrari lavora come Digital Strategist nell’agenzia di comunicazione Tracce dove sviluppa le attività di Digital Marketing per i clienti. Come docente e formatore ha tenuto corsi e seminari in Digital Marketing e Crowdfunding per enti pubblici e privati. È Professore a contratto di Social Media Marketing all’Università di Bologna e di Marketing dell’Iniziativa Culturale all’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra i primi in Italia ad occuparsi di crowdfunding come consulente e formatore, ha seguito diverse campagne di successo a livello internazionale in diversi settori (cinema, food, tech, no profit). Dal 2013 al 2015 è stato socio e membro rappresentate di ICN – Italian Crowdfunding Network, la prima associazione di categoria italiana sul crowdfunding.

Carlotta Scalabrini, Nicolò Davoli (Comò Lab)

Comò Lab. è uno studio creativo che aiuta piccole e grandi realtà a raccontare la propria storia. Ci occupiamo di idee e immagini, lavorando con l’illustrazione, la grafica, i video e l’animazione.

Abbiamo pensato il nostro Lab. come ad uno spazio accogliente, un luogo di incontri, chiacchiere e ispirazione. Qui organizziamo workshop, mostre ed eventi per chi sente il bisogno di ritagliarsi un momento di svago creativo o approfondimento professionale.

I PARTNERS

Impact Hub Logo