Coding for digital innovation 2018-03-08T16:34:20+00:00

È INIZIATA L’ACADEMY “CODING FOR DIGITAL INNOVATION”

Mercoledì 7 Marzo è partito il corso di formazione gratuito “Coding For Digital Innovation” finanziato e promosso dalla Regione Emilia Romagna, Manpower Formazione in collaborazione con 47Deck e aziende partner di Reggio Emilia.

Manpower Logo
Fondo Europeo Educazione e Ricerca ER
Regione ER Logo

L’iniziativa ha l’obiettivo di formare delle figure professionali nell’ambito dello sviluppo di applicazioni web. I 12 partecipanti spenderanno le nuove competenze sia all’interno di progetti di digital marketing, sia nella creazione di strumenti e piattaforme innovative per governare la gestione del cambiamento.

L’Academy prevede 240 ore di lezione frontale e 180 ore di stage al termine delle quali si potrà essere inseriti in una delle aziende partner del progetto.

Scarica la locandina.

IL PROGRAMMA

Oltre alle lezioni tecniche, verranno affrontate alcune materie che riteniamo indispensabili per completare una figura professionale in grado di affrontare da subito progetti concreti: dalla metodologia Agile, al design della User Experience. Il tutto senza tralasciare alcune soft skills molto importanti come la gestione del tempo, il problem solving e la realizzazione di presentazioni coinvolgenti ed efficaci.

Primo Modulo: si parte da un consolidamento delle competenze di HTML5 e CSS, per passare al Javascript, dalle basi agli aspetti più avanzati come l’utilizzo delle librerie (Jquery, Angular 2 e React). Una volta affrontato questo primo modulo, attraverso lezioni principalmente pratiche, i partecipanti saranno in grado di sviluppare siti e applicazioni ibride per piattaforme web e mobile.

Il Secondo Modulo è legato ai linguaggi di programmazione con particolare focus su Java. Imparare a programmare in Java significa padroneggiare uno dei linguaggi più diffusi in tutti gli ambiti dell’informatica: dallo sviluppo mobile (Android) alle applicazioni Enterprise, dal desktop al Web, applicando l’approccio di sviluppo e progettazione orientati agli oggetti che ha segnato gli standard industriali degli ultimi venti anni.

Il Terzo Modulo è orientato allo sviluppo di chatbot: dalla vision di mercato agli aspetti pratici dello sviluppo. Saranno affrontati i principali aspetti di analisi, design e sviluppo per l’integrazione di dinamiche AI in progetti digital, social, software e campagne marketing.

Questa ultima parte mette a sistema tutte le competenze precedentemente acquisite dal momento che è finalizzata alla realizzazione di un bot. Dallo studio della esperienza utente, all’utilizzo dei linguaggi di programmazione imparati, lavorando in team e utilizzando la metodologia Agile.

I PROFESSORI

Lorenzo Brambille

Lorenzo Brambille

Laurea in Fisica a Milano, MBA presso la SDA Bocconi. Nel 1996 ha iniziato a progettare e sviluppare ecosistemi software nei settori siderurgico e della meccatronica, passando al mondo internet nel 2000 per partecipare allo sviluppo dei primi grandi progetti italiani. Ha lavorato a lungo su iniziative di marketing e su sistemi innovativi per l’operatività aziendale, occupandosi dal 2013 di IOT, Big Data, intelligenza artificiale e chatbot. È mentore tecnologico e di business per alcune startup sui temi dello sviluppo agile e dell’economia collaborativa.

Mario David

Mario David

Socio e Vicepresidente di People3.0, negli ultimi 4 anni opera come consulente in ambito retail omnichannel ed ecommerce, come temporary project Manager di progetti web ed ecommerce. Consulente di sviluppo e Project Manager su piattaforma Salesforce Commerce Cloud. Attualmente svolge attività di temporary manager per il project management in ambito ecommerce per una delle società di consulenza più importanti a livello internazionale. Precedentemente si è occupato di CRM e attività in store in varie aziende operanti nel settore del retail. Oltre a queste attività, da oltre 7 anni opera come formatore in ambito soft skills.

Emmanuele Del Piano

Formatore e consulente aziendale, da oltre 15 anni si occupa di formazione tecnica e manageriale in grandi aziende nazionali e internazionali. Specializzato nelle tematiche di Project Management, metodologia agile, deisgn thinking e talent development ha acquisito esperienze anche come come temporary manager in ambito ecommerce. Nel 2010 fonda People 3.0 nella quale ricopre il ruolo di Consulente in ambito tecnico, Operativo e Change Management. Ingegnere meccanico, ha all’attivo più di 10000 ore di formazione come docente e più di 150 ore annue seguite di aggiornamento in formazione specialistica.

Alessandro Galetto

Alessandro Galetto

Ha una storia d’amore lunga una vita con la tecnologia e l’innovazione, dichiara di non poter vivere senza uno sguardo al futuro. È General Manager e Head of Strategy di Sketchin, dove aiuta i clienti a progettare servizi, prodotti e processi che daranno forma al futuro. Mettendo sempre le persone al primo posto.

Stefano Guerrieri

Stefano Guerrieri

Cofounder di PlayWood e di Impact Hub di Reggio Emilia, è consulente e mentor per startup e direttore creativo freelance. Combinando le competenze della laurea di economia con quelle del Master al politecnico del design, ha realizzato progetti con focus sull’interazione l’user experience e il Branding. Ha lavorato per clienti come Toyota, Lamborghini, Vodafone e Barilla. Studia i modelli di business, con un’attenzione particolare per quelli applicati al web. Come interface designer vince nel 2016 A’ Design Award, nel 2006 l’Interactive Key Awards e nel 2011 con Toyota diverse nomination ed un Bronze a Cannes nella categoria digital solution.

Andrea Trento

Andrea Trento

Si occupa da oltre 15 anni di contenuti digitali e sviluppo cross platform. Sviluppatore e product manager, ha ricoperto numerosi ruoli di team leader dove ha messo a frutto le sue esperienze in ambito di design e di sviluppo. La capacità di fondere le competenze di coding con la user experience, unitamente ad una approfondita conoscenza delle logiche di marketing e di business, gli consente di creare esperienze digitali di altissimo livello, apprezzate a livello internazionale. Esperto di metodologia agile, lavora per costruire una cultura del team in continuo miglioramento, aumentando l’efficienza e sviluppando prodotti sempre superiori.

I PARTNERS

cis&net logo
Energee3 Logo
Errevi System Logo
Fazland Logo
Gear.it Logo
Impact Hub Logo
Kaitek Battery
Logo PICO
Zucca e Zafferano logo

Vuoi partecipare alla prossima Academy? Lasciaci i tuoi dati!